Plagio musicale, quali sono le 10 canzoni copiate più famose di sempre.

0

La questione dei plagi musicali rappresenta ancora oggi un argomento scottante per molti artisti da classifica, spesso alle prese con vere e proprie cause giudiziarie a causa di canzoni che somigliano un po’ troppo a pezzi di altri musicisti. Il vecchio saggio un giorno disse che nel pop moderno essere originali è impossibile perché con le 7 note è stato già detto tutto il possibile. Potrebbe essere vero, ma questo non giustifica di certo quegli artisti che, volutamente o inconsciamente, rubano accordi o intere sequenze ad altre canzoni. Vediamo quali sono i casi più famosi di plagio musicale.

1 Beatles – I Feel Fine

Ma come, i padri del pop che rubano da altri artisti? Tutti noi siamo abituati a pensare che chiunque venga dopo i Beatles debba in qualche modo pagare pegno artistico nei loro confronti, eppure I Feel Fine dei Fab Four è stata accusta di avere rubato il riff principale di una canzone di Bobby Parker dal titolo Watch Your Step. Lo stesso George Harrison, all’epoca, fu costretto a confessare di “essersi ispirato” a quel celebre riff mentre scriveva.

plagio

No comments

Davide Petrella, Einstein

Esce proprio oggi il primo singolo da solista di Davide Petrella intitolato “EINSTEIN” per l’etichetta Warner Music Italy. Ma chi è Davide Petrella? Artista napoletano ...