Nuova Musica Contemporanea. In uscita “Sunrise”, il nuovo album per chitarra elettrica di Sergio Sorrentino.

0

RMN Classical è lieta di annunciare che ” SUNRISE – Musica italiana per chitarra elettrica, Vol.1 ” di Sergio Sorrentino , uscirà il 20 febbraio 2021. Prodotto e masterizzato da Rick Romano per RMN Classical, l’album presenta alcuni dei nomi più brillanti della scena musicale contemporanea italiana, con brani composti da Boccadoro, Sani, Colombo-Taccani, Rebora, Longo, Frega, Talmelli, Simoni e Pavia. L’album sarà distribuito in tutto il mondo su Apple Music, Spotify, Amazon Music, Deezer e tutte le piattaforme digitali tramite RMN Music.

Dopo il suo recente lavoro per Philip Glass, ” Sunrise ” sarà la prossima uscita di Sorrentino. Primo di una serie in 2 volumi dedicata alla musica italiana contemporanea per chitarra elettrica. L’album comprende 14 opere recentemente registrate da Sergio Sorrentino ed eseguite con estrema precisione e accuratezza.

Con questo album la chitarra elettrica diventa narrazione, dando voce ad eleganza e trasparenza. L’album è ricco di spunti stilistici innovativi. Una collezione eclettica di opere, scritte da ogni compositore utilizzando uno stile compositivo diverso. Alcuni evocano musica sperimentale, o nuova musica, o anche tecniche contemporanee avanzate, altri propendono per canti popolari italiani tradizionali dimenticati, lontana eco di un passato passato, ma rivisti e aggiornati per le orecchie moderne.

Un album in cui l’interpretazione di Sorrentino è intensa e profonda, rigorosa e affascinante.

Traccia dopo traccia, suoni puliti e crunch, così idiomatici dello strumento, si alternano, mentre linee di effetti e gesti musicali come diapositive, curve, appoggiature e arpeggi creano un contrappunto a frasi e fraseggi iconici.

“Nella musica italiana contemporanea, la chitarra elettrica sta guadagnando sempre più popolarità agli occhi dei compositori contemporanei. Per questo motivo, ho sentito che sarebbe stato interessante offrire al pubblico un nuovo progetto discografico, uno spaccato del repertorio elettrico italiano ”, dice Sergio Sorrentino.

“È stato emozionante per me interpretare e registrare per la prima volta queste composizioni – molte delle quali a me dedicate – ognuna con una concezione musicale diversa e sempre affascinante e unica”, dice Sorrentino.

L’album contiene brani di stimati e rinomati compositori italiani come Nicola Sani, Carlo Boccadoro, Marco Simoni, Carla Rebora, Paolo Longo, Marcela Pavia, Giorgio Colombo Taccani, Andrea Talmelli e Salvatore Frega.

“Sunrise”, con il suo focus sulla scena italiana contemporanea, mi è subito sembrato il complemento perfetto di ‘Electric’, un album che Sergio e io abbiamo fatto insieme nel 2020 e che presenta le esecuzioni di Sergio di brani scritti da compositori internazionali”, Rick Dice Romano, produttore dell’album.

Sorrentino è stato recentemente selezionato da Philip Glass per pubblicare un nuovo singolo per chitarra elettrica, un adattamento del lavoro di Glass “Orphée’s Bedroom”. Il suo album  Dream  – American Music for Electric Guitar (Mode Records) è stato recensito da Seth Colter Walls (New York Times) come uno dei “migliori momenti di musica classica della settimana”. RAI Radio Tre ha definito Sorrentino “… uno dei più importanti chitarristi italiani contemporanei”.

“Sono onorato di avere l’opportunità di lavorare di nuovo con Sergio, un artista e compositore brillante e innovativo – posso solo aggiungere che altro è in arrivo, ma non possiamo ancora rivelarlo completamente”, dice Romano.

A proposito di Sergio Sorrentino

Le composizioni e le improvvisazioni di lavoro di Sorrentino combinano elementi di minimalismo, nuova musica, avanguardia, elettronica e musica sperimentale.

Tra i compositori e interpreti che hanno collaborato con Sorrentino ci sono nomi noti come John Russell, Machinefabriek, Steven Mackey, Andrzej Bauer, Marco Angius, Giorgio Battistelli. Sorrentino ha anche registrato per un numero impressionante di etichette discografiche tra cui Mode Records, Rai Trade, Carish, Curci e RMN Classical.

La fama di Sorrentino come interprete riconosciuto a livello internazionale che promuove il repertorio classico e contemporaneo per chitarra elettrica gli ha permesso di girare il mondo e di tenere concerti da solista e masterclass in molti prestigiosi festival e sedi in tutto il mondo.

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: