“The Four Italian Tenors” – Premiére al “Varna Summer Opera Festival” 2019

0

Il 13 Giugno 2019 nel verdeggiante, storico e suggestivo contesto del teatro estivo di Varna, più di duemila spettatori, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato entusiasti alla apertura del Festival Estivo organizzato dal Centro Musicale e Teatrale di Varna, sotto la sovrintendenza della direttrice Daniela Dimova. L’orchestra Sinfonica dell’Opera di Stato Varna, diretta dal M° Derek Gleeson, ha dato vita ad uno spettacolo ambizioso e di qualità che ha trasportato il pubblico presente ad un roboante sfociare di applausi e ad una singolare standing ovation. A creare questo magico evento in prima mondiale che porta il nome “The Four Italian Tenors” sono state le voci di quattro giovani tenori italiani: Alessandro D’Acrissa, Federico Parisi, Federico Serra e Roberto Cresca.

L’evento è iniziato con l’ascolto di quattro note arie operistiche, interpretate ciascuna da ogni singolo cantante. Una volta così completato l’arrivo ad uno ad uno di tutti gli artisti in scena, sono “iniziate le danze” e i quattro tenori hanno regalato momenti emozionanti interpretando i classici brani della tradizione musicale classica italiana ed internazionale: per citarne alcuni da “Mamma” a “Nel blu dipinto di blu”(Volare), da “Cielito Lindo” a “Granada”, poi “Caruso” e “La Danza” di Rossini sino a “Torna a Surriento”, per far omaggio al melodico evergreen della musica napoletana. E per finire i momenti attesi del “Nessun Dorma”dalla ”Turandot” di Giacomo Puccini al festoso Brindisi de “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Duetti, terzetti e quartetti che han saputo catturare un pubblico eterogeneo, dai giovanissimi presenti ai veri appassionati di una musica che per sempre saprà emozionare tutte le generazioni future.

 

Redatto da: M° Federico Borlandelli

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: