Ultime News

Al via la Prima Stagione dell’Orchestra Sinfonica della Versilia.

0

Tutto pronto per la prima stagione dell’Associazione Orchestra Sinfonica della Versilia APS, ispirata ai quattro elementi (Aria, Acqua, Terra e Fuoco) i quali, oltre a omaggiare simbologia e mitologia, ben si prestano a rappresentare il carattere e le energie degli strumenti musicali presenti in orchestra, che l’Associazione intende valorizzare.

Quattro saranno gli appuntamenti musicali previsti, due in primavera e due in autunno, organizzati in collaborazione con l’Accademia Musicale della Versilia, con il patrocinio del Comune di Viareggio e della Regione Toscana.

Il primo concerto, dedicato all’elemento Terra, si terrà sabato 14 maggio alle ore 17:30 a Viareggio, nella splendida cornice di Villa Paolina, con protagonista l’ensemble di percussioni Gea Quartet, formato da Nicola Cicarrelli, Daniele Palma, Mattia Pia e Andrea Tiddi. I componenti del quartetto collaborano con prestigiose istituzioni lirico sinfoniche nazionali ed estere, e si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali. Il programma proposto, che comprenderà fra gli altri musiche di Giovanni Sollima e Steve Reich, sarà ricco di virtuosismi strumentali e funambolici giochi ritmici.

Il secondo appuntamento primaverile è fissato per sabato 21 maggio sempre alle 17:30, nell’Auditorium della Villa Puccini di Torre del Lago. Il protagonista del concerto sarà Dominic Sambucco, artista friulano-canadese poliedrico, compositore di musica elettronica e polistrumentista, che presenterà uno spettacolo multisensoriale dedicato all’Acqua e ispirato alle Agane, affascinanti creature acquatiche presenti nei racconti e nelle antiche leggende nordiche. Ad affiancare la performance musicale con la lettura di alcuni testi sarà l’attrice Elena Natucci, originaria del territorio ma formatasi presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro (ERT). Il concerto è dedicato alla memoria dell’imprenditore Giorgio Serafini, scomparso un anno fa. In suo ricordo il Presidente dell’Associazione Stefano Teani proporrà un piccolo omaggio da lui composto per l’occasione.

L’ingresso a tutti i concerti è libero, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, e sarà possibile donare un’offerta in favore della Casa delle Donne di Viareggio, associazione che dal 1996 svolge un’attività costante a sostegno delle donne vittime di violenza.

Per informazioni: info@orchestrasinfonicadellaversilia.it – www.orchestrasinfonicadellaversilia.it

No comments