Ultime News

Backwards – il nuovo progetto della contrabbassista e compositrice Valentina Ciardelli

0

Idea nata da una collezione di ritratti musicali sviluppata durante il secondo lockdown, dedicato tutto al solismo strumentale virtuosistico, in un’ottica di 21esimo secolo, Valentina Ciardelli dedica questi camei ai grandissimi solisti di fama internazionale con l’uscita un disco nel 2022.

Backwards, titolo del progetto, è il connubio tra sonorità e strumenti provenienti dalla tradizione del passato con aggiunta di tecniche estese che ricordano il campionamento elettronico.
Alcuni dei brani possono addirittura essere suonati contemporaneamente. La compositrice ha creato un repertorio di brani che possono essere eseguiti singolarmente ma con la possibilità di integrazione con combinazioni strumentali differenti.

Il brano Backwards Phase VIII dedicato a Gloria Campaner, tra le pianiste più rilevanti di oggi, è una parafrasi dedicata ai 24 preludi di Chopin, brani a cui la solista si è ultimamente dedicata incidendo il suo ultimo lavoro discografico con la Warner
Il video Backwards Phase VIII è ONLINE sul canale YouTube ufficiale di Valentina Ciardelli, dove è online un’altro video della serie, Backwards Phase V dedicato a Anais Drago e interpretato da lei stessa.
Per questo progetto Valentina Ciardelli ringrazia calorosamente per la produzione il Dott. Daniele Fre, Ted Martin Consoli, Alvaro Siculiana e Anais Drago oltre a “Musica con Le Ali” sempre pronta a supportare le novità e a mettere in contatto artisti favorendo nuove collaborazioni.

No comments