fbpx

I GRANDI ROMANTICI AL CENTRO DEL TERZO APPUNTAMENTO CON TASTIERISSIMA

0

Lucca – “I grandi romantici, tra virtuosismo e salotto”, questo il titolo del terzo appuntamento con Tastierissima, il ciclo di lezioni-concerto dedicato all’affascinante storia del pianoforte che si terrà domenica 31 marzo all’Auditorium “Boccherini” alle 17:30. Promosso dall’Associazione musicale lucchese, Tastierissima è curato dal maestro Fabrizio Giovannelli, con la partecipazione del Conservatorio G. Puccini di La Spezia e dell’ISSM “Luigi Boccherini”.

 

In una intensa lezione-concerto, Giovannelli accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso il Romanticismo ottocentesco celebrato nei salotti europei, là dove la musica era ritenuta l’arte per eccellenza, perché capace di esprimere sentimenti e tensioni in modo immediato e comprensibile a tutti.

Insieme a lui, saranno sul palco dell’auditorium di piazza del Suffragio sei allievi del conservatorio lucchese e di quello spezzino: Michele Barbieri, Cristiano Cappagli, Luca De Stefano, Gabriele Duggento, Leonardo Macerini e Gilberto Rossetti. A loro il compito di eseguire i brani che contrappunteranno le parole di Giovannelli: dalla Mazurca in la minore op. 17 n. 4 e lo Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 di Fryderyk Chopin, alle Due Leggende S 175: n. 2 San Francesco di Paola cammina sulle acque di Franz Liszt, passando per il Canto d’amore (Widmung) S 566 e la Novelletta op. 21 n. 8 di Robert Schumann e la Fantasie op. 116 di Johannes Brahms.

 

Tastierissima si conclude sabato 6 aprile con “Itinerari del ‘900, le molte voci del pianoforte”.

 

Tutti gli appuntamenti si tengono alle 17:30 all’auditorium del “Boccherini” e sono a ingresso gratuito.

No comments

Che cos’è l’orecchio assoluto?

Con il termine orecchio assoluto si intende la capacità di identificare l’altezza assoluta (cioè la frequenza) delle note musicali senza l’ausilio di un suono di ...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: