Ultime News

Una realtà da tutelare in Italia: la Banda musicale di Cirò Marina compie 40 anni. Ricordando il suo fondatore, Carmine Malena.

0

La banda musicale di Cirò Marina, guidata sempre dal suo storico presidente, Giuseppe Esposito, si accinge a celebrare i suoi 40 anni di musica.
Come qualcuno ricorderà, era il mese di luglio del 1982, quando si verificherò la prima esibizione, a distanza di un anno da quando un gruppo di amici a appassionati di musica, sotto la guida del Maestro Carmine Malena, tra i fondatori della storica banda calabrese, diedero vita ad un sodalizio che da lì a breve, avrebbe fatto nascere la prima banda musicale che poi negli anni ha visto susseguirsi affermazioni a livello locale e regionale.
Nel corso di questi quarant’anni si sono succeduti centinaia di giovani e numerosissimi allievi i quali,  o per motivi familiari, di studio e lavoro, negli anni hanno abbandonato la musica o si sono trasferiti  altrove.

Oggi, il sodalizio bandistico, come riferisce il maestro Esposito al giornalista Oscare Grisolia de “Il Cirotano”, guarda con difficoltà al futuro, in quanto sembra che i giovani non trovano più attrattivo e piacevole girare per la città e le città suonando i vari strumenti. Forse perché si dimentica che suonare in una banda significa  “esserci, essere fra la gente, essere presenti ai momenti salienti che scandiscono il vivere di una collettività, incrementare una tradizione che continua, dare significato vero al proprio volontariato, contribuire alla coesione della comunità, condividere il proprio tempo con quello degli altri, creare legami con realtà vicine e lontane e, ovviamente, “promuovere e favorire l’educazione e la formazione musicale dei giovani”, come recita lo Statuto dell’ANBIMA, (Associazione Italiana delle bande musicali), tutto questo rappresenta un valore di testimonianza civile e culturale insostituibile. Il provenire da una stessa comunità, l’incontrarsi con i coetanei o con gli amici più grandi, lo stare insieme di generazioni differenti, il recarsi in un luogo comune, la passione per la musica, il rendersi conto dell’importanza che il gruppo svolge a livello paesano, l’essere utili agli altri, alle istituzioni, al Comune come alla Parrocchia, tutto questo crea nei partecipanti al Gruppo bandistico un orgoglio di appartenenza, sano, positivo, propulsivo, profondamente ricco di senso, quanto mai importante in una (in)civiltà dei consumi che tutto mercifica e che riduce la comunicazione a un superficiale contatto. Oggi si parla tanto di comunicazione, ma è una falsa comunicazione, virtuale, fondata su rapporti impalpabili. Siamo dentro l’occhio del ciclone, ci passano accanto mille suoni e mille immagini, mille gesti e mille parole, ma nulla ci tocca davvero, tutto si svolge in superficie. Pochi i luoghi dove fare esperienze umane profonde, pochissime le modalità di incontro fra gli uomini intesi come entità spirituali, uno di questi luoghi è la Sede delle Bande, una di queste rare modalità sono i contatti veri e le relazioni che si instaurano fra gli appartenenti di una comunità come quella dei musicanti. Per tutte queste ragioni, crediamo vada dato merito alla nostra banda e il sicuro, speriamo, supporto da parte delle Istituzioni locali e non solo. Quando sentiamo la banda suonare per le vie della città, sentiamo un sentimento di condivisione e appartenenza. Credo vada dato merito e un grande grazie alla nostra banda, sempre presente.

Questa sera, 6 giugno 2022, la banda musicale di Cirò Marina sarà presente sul palco del teatro Alikia, in occasione di uno spettacolo prodotto dall’Istituto Casoppero. Sarà ancora un’occasione per mostrare la loro già nota abilità, nella speranza che tanti giovani e non, vogliano iniziare questa avventura musicale. E dire che nella città, da anni,   è presente il liceo musicali che potrebbe fare da traino e incentivare i giovani a fare questo interessante percorso musicale, umano e culturale, ma anche tutte le scuole e le stesse parrocchie. Auguri alla nostra banda per i suoi 40 anni e per l’importante funzione sociale che svolge.

Questi i componenti attuali della Banda Musicale: Maestro Giuseppe Esposito
Iris Salerno, Francesco Dattilo Salvatore Funaro, Itria Manfredi, Giuseppina Filippelli, Luana Lettieri, Rosanna Baffa,  Franco Barone, Ruggiero Fulvi, Luigi Durante,  Fortunato Ausilio, Fabio Brefaro,  Giuseppe Campanella, Angela Vulcano, Anna Maria Manfredi, Sharon Tancredi, Manuel Esposito, Giovanna Morgione, Vincenzo Funaro, Antonio Garrubba, Giovanni Murano, Angelo De Simone, Francesco Vetere, Giusy Durante, Alessia Balsamo, Carmen Funaro, Isabella Murano.

TGmusic.it vuole ricordare Carmine Malena, storico fondatore della banda musicale di Cirò Marina, per la dedizione verso la musica e l’impegno nell’aver dato vita ad una realtà, oggi da tutelare, in Italia.

 

No comments