Da Lido di Camaiore a Milano. Arianna Giannecchini tra i violini dell’Accademia Teatro alla Scala.

0

Il Maestro Arianna Giannecchini, docente di violino dell’Accademia Musicale della Versilia, in Tournée con la più ambita orchestra giovanile al mondo.

Arianna Giannecchini

Dopo aver partecipato ad una importante selezione, il Maestro Giannecchini è risultata idonea tra i violini di fila dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Un vero e proprio successo per la Versiliese, che dopo anni di studio e di dedizione allo strumento, ha raggiunto l’apice musicale a cui ogni musicista ambisce.

L’accademia del Teatro alla Scala ha partecipato come orchestra residente al Festival della Valle dell’Itria a Martina Franca. E’ stata rappresentata l’opera Romeo e Giulietta di Vaccai sotto la direzione di Sesto Quatrini di cui é stato realizzato e prodotto anche un DVD.
L’ orchestra ha partecipato al Festival Mito sotto la direzione del M. Fedoseyev con solista Miriam Prandi presso il Teatro alla Scala. Ad ottobre l’orchestra ha effettuato una tournée in America sotto la direzione di Ivan Fischer con concerti presso Maryland, Princeton e New York.
A gennaio l’orchestra si é recata ad Algeri per un concerto lirico sotto la direzione di Paolo Carignani alla presenza del Presidente e del Primo ministro dell’ Algeria.

Arianna Giannecchini sarà presente anche nella Tournée che val dal 18 al 22 febbraio, dove l’Orchestra si recherà in Oman a Muscat per un concerto presso la Royal Opera House presentando un programma sinfonico diretto da O. Diaz.

Nata nel 1994 ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni presso il centro musicale„Preludio“ con la prof.ssa Carla Valeria Mordan. Nel settembre 2013 si è diplomata brillantemente al Conservatorio „G.Puccini“ di La Spezia dopo aver conseguito nel luglio precedente il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico „G.Carducci“ di Viareggio.
Ha seguito corsi di Perfezionamento in qualità di allieva effettiva con il maestro Rudolf Faytol, il Maestro Paola Chiavacci e la prof.ssa Alina Company, ha,inoltre,partecipato al Masterclass di Orchestra con il maestro Sergio Lamberto e di quartetto con il Quartetto di Fiesole ed infine ha seguito un corso di musica barocca con il maestro Gatti. A giugno del 2015 ha conseguito la laurea di Biennio per la Formazioni dei docenti A077 presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia.

Ha frequentato fino al 2016 la Masterclass di Violino con la Prof.ssa Alina Company presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 2016 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Secondi nell’Orchestra Giovanile Italiana.
Dal 2018 collabora attivamente con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Collabora, inoltre, con l’Orchestra “Mussinelli” di La Spezia e con l’Orchestra AGIMUS di Firenze e della Lombardia, con l’Orchestra del Festival Pucciniano, con l’Orchestra da Camera Fiorentina, con la Tuscan Chamber Orchestra, con l’Orchestra dell’Università di Pisa, con l’Orchestra Accademia Bajazet, con l’ EXPO Orchestra da Camera, con l’Orchestra da Camera “L.Boccherini” di LUCCA, con l’ Orchestra Sinfonica della Spezia e con l’Orchestra del Conservatorio G.Puccini di La Spezia.
Dal 2017 frequenta il Corso di Perfezionamento con la professoressa Yulia Berinskaya presso la Milano Music Master School.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: