GUITAR FESTIVAL: TRE CONCERTI PER LA RASSEGNA DEDICATA ALLE SEI-CORDE

0

Lucca – Si chiude con tre concerti una settimana ricca di eventi per il Guitar Festival, la rassegna dedicata alla chitarra che ogni anno l’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” organizza nell’ambito della stagione Open.

 

Oggi, Sabato 23 marzo, alle 18 all’Auditorium “L. Boccherini”, quinto appuntamento con la Maratona Bach, questa volta dedicata a “Le Sonate e Partite per violino” del grande compositore tedesco, riadattate per chitarra. A interpretarle saranno gli allievi del Triennio e del Biennio della classe di chitarra dell’ISSM “L. Boccherini” Mónica Maldonado e Riccardo Guella.

Alle 21, sempre all’auditorium del conservatorio, sesto concerto della maratona bachiana e seconda parte de “Le Sonate e Partite per violino”. Questa volta a salire sul palco saranno gli allievi Gabriele Lanini, Andrés González Nájera e Carlotta Dalia.

 

I concerti saranno preceduti da tre masterclass tenute da altrettanti virtuosi della sei-corde: i tedeschi Tilman Hoppstock e Franz Halasz e la giovane chitarrista ceca Petra Polàčková.

 

Domenica 24 marzo, alle 16.30 all’Auditorium “L. Boccherini”, si terrà il concerto della Boccherini Youth Guitar Orchestra, diretta dal M° Dario Vannini. L’evento è realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca, il Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, il Liceo Musicale “G. Carducci” di Pisa, Centro Studi di Forte dei Marmi e Accademia Toscana di Pontedera, l’I.C. “Micali” di Livorno, l’Accademia della Musica “F. Geminiani” di Lucca; l’I.C. “L. da Vinci” di Lucca, l’I.C. di Seravezza e la Scuola Suzuki, l’I.C. di Portoferraio e, infine, l’Accademia Musicale della Versilia. Il programma prevede musiche di J. S. Bach e Leo Brower.

Alle 21, settimo appuntamento con la “Maratona Bach”. Il concerto è dedicato ai famosi Concerti Brandeburghesi e vedrà esibirsi l’Ensemble di chitarra dell’ISSM “L. Boccherini”.

 

L’ingresso ai concerti è gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: