King Crimson a spasso nei meandri delle radici del rock

0

Di Fabrizio Biffi – King Crimson arrivano a luglio in Italia con il Tour Europeo di “Uncertain Times”.
Quattro location esclusive per sette appuntamenti straordinari. Si esibiranno prima a Pompei, il 19 e 20; seguiranno due date a Roma, il 22 e 23. La band approderà poi a Lucca, per il Lucca Summer Festival il 25 luglio e, infine, si esibirà a Venezia il 27 e 28 luglio al Teatro La Fenice. Per queste sette date, i King Crimson suoneranno brani tratti dal repertorio della band e alcuni inediti mai suonati dal vivo prima d’ora.

Torna una band che ha fatto la storia del progressive rock e che durante il corso della sua carriera ha influenzato ed ispirato molti artisti contemporanei dai diversi generi musicali creando una sorta di culto attorno al suo nome. I King Crimson hanno scritto tra le pagine più importanti della storia del progressive rock.

In occasione del tour europeo, la formazione sarà composta dai tre batteristi Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey. Il tour vedrà il ritorno del poli-strumentista Bill Rieflin alle tastiere. Robert Fripp, chitarrista e fondatore originale, ha detto che questa “formazione a doppio quartetto” farà probabilmente più baccano di sempre. A completare la line-up di otto elementi, il chitarrista e vocalist Jakko Jakszyk, il bassista e membro di lungo corso Tony Levin e il sassofonista e flautista Mel Collins che è stato un pilastro dei King Crimson tra il 1970 e il 1972.

Gli spettacoli, della durata di circa tre ore, riprenderanno brani da tutti i periodi della storia della band, comprese sei tracce storiche che i King Crimson non hanno mai suonato dal vivo prima d’ora. Nella scaletta ci saranno anche arrangiamenti di alcuni classici del gruppo e una buona dose di pezzi inediti, incluse le composizioni per i tre batteristi

King Crimson Tour Italia 2018

19/7 – Pompei, Italy – Teatro Grande
20/7 – Pompei, Italy – Teatro Grande
22/7 – Roma, Italy – Auditorium Cavea
23/7 – Roma, Italy – Auditorium Cavea
25/7 – Lucca, Italy – Piazza Napoleone
27/7 – Venezia, Italy – Teatro La Fenice
28/7 – Venezia, Italy – Teatro La Fenice

Fonte: Extra! Music Magazine

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: