La musica, simbolo di speranza. Evento benefico a favore delle Donne Afghane.

0

di Maria Musti

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”. Questa frase di Nelson Mandela sottolinea quanto questo aspetto della vita sia fondamentale, soprattutto nelle bambine, che crescendo poi educheranno i loro figli. Ed è per questo motivo che, laddove ci sono regimi oppressivi, questo diritto viene loro negato, assieme all’accesso allo sport, alla musica, alle arti e alla possibilità di viaggiare e lavorare senza che ci sia una figura maschile della famiglia ad accompagnarle. Praticamente viene loro legato il futuro.

È ciò che sta accadendo ad esempio in Iran e in Afghanistan. Ma fortunatamente ci sono persone coraggiose che, a rischio della loro vita, lavorano per aiutare queste bambine, come le componenti  dell’Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane. Hanno creato una rete di Scuole Segrete – RAWA, frequentate da ragazzine di età superiore ai 12 anni, cui è stato precluso tutto.

Per supportare queste scuole la Costa Family Foundation ha organizzato per domenica 23 luglio  un “pranzo solidale a 12 mani” in cui lo chef Diego Rossi di Trippa Milano sarà affiancato dagli chef di Casa Costa. L’evento si terrà nell’elegante cornice dell’Hotel “La Perla” di Corvara in Badia, in provincia di Bolzano: comprenderà non solo un eccellente percorso gastronomico, con aperitivo di benvenuto, ben 6 piatti – uno per ogni chef partecipante – rinomati vini del territorio e birre artigianali create appositamente per questa occasione, ma anche una mostra sulle donne afghane, con gli stupendi scatti della fotoreporter Carla Dazzi, e preziosi interventi musicali di Giulia Vazzoler, nota pianista e influencer trevigiana, che sin da quando era giovanissima mette a disposizione il suo talento a favore di organizzazioni umanitarie. Il suo impegno in questa direzione è costante e arricchirà di bellezza e armonia una giornata che gli organizzatori definiscono “gustosa e significativa”.

Chi volesse partecipare a questo momento solidale può farlo prenotandosi attraverso questo modulo:
MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Tutti i diritti riservati.

 

No comments