fbpx

Sonorità barocche e Sounds cubani per l’Italian Brass Week

0

Martedì 24 luglio 2018, alle ore 21.00, il Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo 4) ospiterà il terzo appuntamento dell’Italian Brass Week, nato grazie alle sinergie create dal direttore artistico con il M° Giuseppe Lanzetta e la sua Orchestra da Camera Fiorentina.

L’Orchestra duetterà con i solisti del Festival eseguendo le più note pagine del repertorio barocco, proponendo i concerti di Antonio Vivaldi e George Friedrich Händel.

Del prete rosso veneziano saranno eseguiti il Concerto per due trombe e archi in Do maggiore RV 537: solisti il venezuelano vincitore del Global Music Award 2017, Francisco ‘Pacho’ Flores, artista della Deutsche Grammophon, e lo statunitense Rex Richardson, il miglior trombettista solista del mondo contemporaneo, come lo definisce l’International Trumpet Guild. Seguiranno il Concerto per archi in Re minore RV 127 e il Concerto per archi in La maggiore RV 158, affidati alla sola Orchestra da Camera Fiorentina che ne metterà in luce la vitalità melodica, la spiccata cantabilità, i suoi contrasti tematici fino alla trascinante e luminosa vivacità, tipica dei ‘ripieni’ finali vivaldiani.

I tromboni di Massimo La Rosa, prima parte della Cleveland Orchestra, e di Jamie Williams, prima parte della Deutsche Oper di Berlino, saranno i protagonisti dell’esecuzione del Concerto in Sol minore per due tromboni e archi, di George Friedrich Händel, arrangiamento dell’originale Sonata per due celli e piano op. 2 n. 8.

L’Orchestra si unirà ai solisti in questa pagina barocca del compositore tedesco, caratterizzata ora da un disteso e intenso lirismo ora da un vivace dinamismo contrappuntistico.

Dirige il M° Giuseppe Lanzetta.

L’ingresso al concerto è a pagamento, i biglietti sono in vendita sul luogo del concerto, al Museo Nazionale del Bargello, a partire dalle ore 20.00.

 

Alle ore 22.00, per la rassegna cameristica interna al Festival, titolata ‘Emozioni in Periferia’, potremo gustare, al Sabor Cubano (Via Sant’Antonio 64R) la giovanissima formazione cubana Havana Horn Quartet che ci trascinerà attraverso i colori, i ritmi, i sounds dell’America centrale. Questo concerto è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Jorge Eielson e il Ministero della Cultura di Cuba ed è ad ingresso libero.

 

Per info: segreteria@italianbrass.comwww.italianbrass.com

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: