fbpx

Su tutti i Digital Store l’Omaggio a Castelnuovo-Tedesco

0

Il 20 giugno scorso, su oltre 250 digital stores in tutto il mondo, è stato pubblicato il singolo Dear Mario (Omaggio a Castelnuovo-Tedesco), un brano per chitarra sola del direttore d’orchestra e compositore Nadir Garofalo (www.nadirgarofalo.com). Scritta nel 2018, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del musicista fiorentino, l’opera è stata revisionata nel 2020 dal chitarrista di fama internazionale Antonio Rugolo (www.antoniorugolo.com) che ne ha curato la diteggiatura e i fraseggi.

«Castelnuovo-Tedesco è, purtroppo, ancora troppo poco conosciuto dal grande pubblico» spiega il compositore, «e anche per questo ho sentito la necessità di scrivere un pezzo che parlasse solo di lui, a lui, come in una lettera d’amore, dove appena quattro note sembrano ripetere le parole “Dear Mario”, con dolce malinconia».

Dopo Ephemèra per due chitarre e The Japan Suite, sempre per chitarra sola, questo è il terzo lavoro di Garofalo sulle sei corde.

«Quello della chitarra è un universo straordinario, pieno di soluzioni tecniche atte a trovare “quel” singolo suono, che non sia uguale a nessun altro. Antonio Rugolo ha fatto un enorme lavoro in questo senso e gliene sono grato».

A proposito di questa fortunata collaborazione, Rugolo racconta:  «Di Dear Mario mi ha subito incuriosito la dedica al compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il nostro repertorio. Sfogliando lo spartito, mi sono subito accorto che, accanto a elementi diretti e di facile comprensione, vi era un trattamento dei materiali musicali molto originale, sapiente e raffinato. Inoltre (cosa strana per un pianista-compositore) ho subito notato una conoscenza molto accurata delle possibilità timbriche e coloristiche della chitarra, utilizzate appieno e, a volte, in modo assolutamente unico e originale».

Il video ufficiale di Dear Mario è disponibile anche su YouTube. Prossimamente, sarà rilasciato lo spartito in forma cartacea e digitale.

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: