A lezione con Carlo Colombara. Tutto il canto in pochi click.

0

Intervista a cura di Margherita Malena

 

Il rinomato basso italiano lancia una piattaforma on line denominata “Definitive Opera Tecnique by Carlo Colombara” dedicata allo studio del canto. Un nuovo innovativo metodo per apprendere l’arte del bel canto ai giorni d’oggi in tutto il mondo.

 

Maestro lei già da qualche anno si occupava anche dell’insegnamento del bel canto attraverso Masterclass e lezioni. Cosa lo ha spinto a questa scelta telematica ed a questa nuova modalità?

Beh, innanzitutto continuo con le mie masterclass e lezioni private quando non ho recite, ovviamente.

Per rispondere alla sua domanda: è molto semplice, oggi i siti web sono i luoghi piu’ frequentati dai ragazzi che studiano canto ed e’ il luogo piu’ pratico per raggiungere quindi il maggior numero di persone. Vale per tutti i campi, quindi anche per la lirica.



Ci spieghi brevemente come funziona il sito.

Il sito e’ un  luogo  perfetto, in mancanza di un insegnante “fisico”, dove imparare le regole del canto.

Inoltre gli allievi hanno varie opzioni tipo quelle di essere informati delle mie masterclass, prendere appuntamenti per delle lezioni private e comunque approfondire od imparare le regole della tecnica del canto ascoltando i vari video che si trovano all’interno del sito e che sono a disposizione di tutti.

 

Il sito è di libero accesso a tutti o richiede una registrazione?

Si, il sito e’ di libero accesso a tutti naturalmente e basta digitare il link  definitiveoperatechnique.podia.com  per accedervi.

 

Le lezioni sono tutte registrate per argomenti oppure sarà anche possibile farle Live via video con Lei?

C’e’ tutto sulla tecnica vocale. e’ un sito assolutamente completo di tutti gli argomenti, comunque c’e’ la possibilità di avere risposte video individuali per chi ne fa richiesta. Per questo c’e’ un link apposito che si chiama “personalized video advice” .

 

Come insegnante, Lei si è ispirato a qualche suo prestigioso collega del passato per forgiare il suo metodo definitivo?

Ma questo metodo di canto e’ uno dei due metodi. ce n’e’ uno giusto e uno sbagliato. io ho messo online quello giusto,quello grazie al quale cantavano i grandi cantanti italiani del passato da Caruso a Gigli , da Corelli a Del Monaco, Tebaldi , Stella, Bergonzi e tanti altri…..
E’ il metodo che per fortuna insegnava il mio maestro Paride Venturi anche a me e mi ha permesso di cantare per 34 anni continuativamente….e continuare senza difetti o mende vocali tutt’oggi.

 

Pensa che altri cantanti come lei seguiranno questa strada dell’apprendimento on line?

Questo sito e’ il primo sito di questo genere, ed e’ talmente completo e comprensivo per tutti…oserei dire che tutti gli allievi dovrebbero guardarlo perché forse non lo sanno ma ci sono proprio le informazione che cercano magari da anni senza averle mai trovate.

 

Cosa ne pensa dell’insegnamento dell’arte del canto di oggi?

Non e’ cambiato nulla. Un insegnante che sa fare il suo mestiere con capacità ed esperienza e dall’altra parte un allievo volenteroso di apprendere. 

 

Il cantante, le Masterclass le lezioni ed adesso il sito ad esse dedicate: pensa di riuscire ad oggi a fare coesistere tutti questi aspetti della sua vita e carriera o pensa che dovrà sacrificarne qualcuno?

No, riuscirò a calendarizzare bene il tutto. 

 

Come si definirebbe Carlo Colombara oggi?

Appagato perché sono riuscito a fare tutto quello che un cantante lirico può fare nella vita.

Aprirò anche un’ agenzia tutta mia per cercare di far cantare quei cantanti che non riescono a entrare nei teatri grazie all’ignoranza della maggior parte degli agenti, direzioni di teatro ecc.
Questa e’ un’altra grande sfida ma si realizzerà più avanti. 

 

Definitive Opera Tecnique by Carlo Colombara

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: