Marta Lissoni, musicoterapeuta di riferimento in Versilia e non solo.

0

Viareggio – Dal 10 al 13 aprile 2024 il campus Lemmens della LUCA School of Arts ospiterà impro2024 ICIMT (International Conference on Improvisation in Music Therapy), un congresso internazionale dedicato alla musicoterapia. Un evento importante che avrà luogo nel bellissimo e storico campus della più importante Università per le Arti in Belgio. Il convegno sarà occasione per musicoterapeuti provenienti da tutto il mondo di incontrarsi e confrontarsi sull’improvvisazione clinica, argomento fulcro del congresso. L’improvvisazione clinica, ovvero l’improvvisazione musicale utilizzata in contesti clinici da musicoterapeuti con specifica formazione, costituisce lo spazio sonoro, affettivo, relazionale e dinamico all’interno del quale avviene il processo terapeutico nei contesti di musicoterapia attiva, cioè quella in cui l’utente è direttamente coinvolto nel fare musica. Il congresso ospiterà 32 presentazioni, 15 workshop e 8 keynote speakers provenienti da tutto il mondo.

Tra questi anche alcuni musicoterapeuti italiani, tra i quali Marta Lissoni, musicoterapeuta che opera in Toscana e in particolar modo a Viareggio presso l’Accademia Musicale della Versilia, a Lucca presso la Scuola di Musica Sinfonia e in ANFFAS Onlus Lucca. Lissoni avrà l’occasione di parlare del proprio lavoro in ambito clinico con una presentazione e un workshop. «In una professione delicata e complessa come quella del musicoterapeuta è fondamentale confrontarsi il più possibile con altri professionisti», ci racconta Marta Lissoni e aggiunge «ho ritenuto che fosse il momento di portare ad altri il mio lavoro e le interessanti riflessioni scaturite dagli incontri del gruppo di lavoro sull’improvvisazione clinica che ho formato con i colleghi Agostino Longo, Mirko Maddaleno e Leonardo Mariotti. Abbiamo risposto alla call for abstract di impro2024 e le nostre proposte sono state accettate e inserite nel programma del congresso».

L’evento, una importante occasione di scambio e confronto, è aperto a professionisti della musicoterapia e musicoterapeuti in formazione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.impro2024.com

 

© Tutti i diritti riservati.

No comments

DALO . IBRIDO. CHE VOLO QUESTO DISCO.

E’ uscito il 28 marzo 2018 per ‘La Clinica Dischi’ l’album d’esordio del cantautore livornese ‘DALO’, dal titolo ‘IBRIDO’. ‘Dalo’ è il nuovo progetto discografico ...