fbpx

SANREMOLOGIA

0

Benvenuti a Sanremo2017.

Il collegamento RAI inizia con una lunga carrellata di piccoli clip video di canzoni che hanno fatto la storia degli  insuccessi sanremesi. Canzoni che invece sono poi finite per essere le vere hit nazionali che ancora tutti ricordiamo, uno tra tutti Vasco Rossi, mai classificatosi prima della 22 posizione .

Nell’aria c’è uno strano autoironismo che non siamo abituati a legare alla manifestazione folk per eccellenza, il vecchio “tradizionalismo Pippo Baudiano” è proprio tramontato, e come tutte le cose solo dopo averle perse ci accorgiamo di quanto fossero importanti per noi quasi al punto che forse arrivano a mancarci..

(ok anche no) .

Il “gioco della simpatia” continua con altri clip-intervista in cui i big in gara dichiarano di non conoscere alcuni degli altri colleghi che partecipano quest’anno al festival , paradossalmente vero? Noi non sappiamo a chi dare ragione e vogliamo crederci.

La porta dell’Ariston si spalanca con un omaggio a Tenco, interpretato da un’emozionante Tiziano Ferro, estremamente credibile anche in questa veste.

Ad aprire il sipario arriva l’affermatissimo conduttore e direttore artistico, ormai presente da ben tre anni, Carlo Conti che presenta la regina di Canale 5 Maria De Filippi. Maria si risparmia la tipica scalinata sanremese, ma nonostante la mancata passerella riesce comunque a raccogliere su di lei in tutte la serata, tra critiche e commenti positivi, più di 500mila tweets .

Tirando le somme su questa prima serata possiamo dire che al contrario della classifica provvisoria avremmo sicuramente salvato Ron e Giusy Ferreri, mentre avremmo da ridire su Vittoria Comello e Alessio Bernabei. Nessuno dei due sembra raccontarci niente che già non conosciamo, artisticamente parlando.

Ottima impressione per Fiorella Mannoia. Siamo d’accordo con chi ha già azzardato un pronostico positivo per lei ed anche su Ermal Meta, tutti pronti a scommettere che il ragazzo non uscirà facilmente dalla gara.

Ci vediamo domani per il secondo appuntamento.

baci e carezze

Il Cappello Parlante

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: