A voi il compito di capovolgere questa situazione!

0

di M. L.

Il Maestro Muti si rivolge così ai giovani direttori ammessi al suo corso di alto perfezionamento in direzione d’Orchestra, riferendosi al mondo dell’opera dove la figura del Maestro con la M maiuscola deve fare spesso i conti con regia e loggione sovente a scapito del contenuto musicale più profondo e autentico dei titoli in cartellone.
Con queste parole si avvia alla conclusione l’edizione 2020 della Italian Opera Academy di Riccardo Muti, tenuta come ogni anno presso il Teatro Alighieri di Ravenna con l’orchestra giovanile Cherubini e un manipolo di giovani direttori, maestri collaboratori e cantanti giunti alla corte del Maestro dopo una durissima selezione.
In programma le due opere costituenti il dittico verista per eccellenza, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, alle quali il Maestro restituisce la profondità loro propria liberandole da superflue – e oramai fuori moda – tradizioni e scavando dentro la partitura con l’unica guida delle note scritte dai compositori e della propria, unica, esperienza.
Il livello dell’orchestra è davvero stupefacente, sotto la guida del Maestro Muti questi giovani esprimono una padronanza tecnica e una proprietà stilistica che non sfigura al paragone con le orchestre più blasonate.
Quattro le bacchette selezionate:
Tais Conte Renzetti, 29 anni, nata ad Anapolis e residente a Milano; Giovanni Conti, 23 anni, di Varese; Charlotte Politi, 30 anni, nata a Parigi ma residente a Firenze; Samuele Galeano, 33 anni, nato a Catania e residente a Santa Teresa di Riva (Messina).
Spiccano fra tutti il giovanissimo Giovanni Conti e l’italo-francese Charlotte Politi, che pur con due stili direttoriali molto diversi sembrano aver fatto propri i segreti del Maestro.
Concerto di Gala degli allievi direttori
Venerdì 31 LUGLIO 2020
Con la Selezione di brani da Cavalleria rusticana e Pagliacci
Presso il  Teatro Alighieri di Ravenna
Ore 20.30
I biglietti per questo concerto saranno disponibili presso:
Biglietteria del Teatro Alighieri:
Via Mariani 2 – 48121 Ravenna
Tel. 0544249244 | Fax 0544215840 | tickets@teatroalighieri.org

No comments

Davide Petrella, Einstein

Esce proprio oggi il primo singolo da solista di Davide Petrella intitolato “EINSTEIN” per l’etichetta Warner Music Italy. Ma chi è Davide Petrella? Artista napoletano ...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: