“Castelnuovo-Tedesco Dedications”, il nuovo album del pianista Angelo Arciglione

0

Esce il 29 settembre 2019, per Digressione Music (distribuzione mondiale Naxos), il secondo album del pianista Angelo Arciglione dedicato all’opera di Mario Castelnuovo-Tedesco. Il viaggio nella musica inesplorata di Castelnuovo-Tedesco iniziato con “Exotica”, continua con “Dedications”, un’altra prima registrazione mondiale di pagine pianistiche rare. Il 29 settembre Angelo Arciglione presenterà ufficialmente il nuovo album in concerto a Cremona Musica.

“I lavori pianistici di Mario Castelnuovo-Tedesco scelti per questa incisione (la prima assoluta, eccetto che per il Ricercare dedicato a Dallapiccola) sono pagine di grande impegno interpretativo, dedicate a personalità del mondo musicale che l’autore aveva care come colleghi e amici. Si spazia dal virtuosismo della Suite nello Stile Italiano Op. 138, scritta per il grande pianista polacco Jakob Gimpel, al cimento contrappuntistico dei Six Pieces in form of Canons Op. 156, dedicati al musicologo viennese Gerhard Albersheim e alla pianista spagnola Amparo Iturbi, per concludere con il monumentale Ricercare (sul nome di Luigi Dallapiccola), da Greeting Cards op. 170, n. 17. A questi musicisti, dei quali l’autore aveva la più alta considerazione, e al loro grande valore umano e artistico egli offrì omaggi preziosi e sinceri, qui riuniti con passione e sapienza strumentale da Angelo Arciglione, pianista sempre più interessato a mettere in luce l’opera di un compositore italiano a lungo dimenticato, oggi oggetto di una vivacissima riscoperta in tutto il pianeta”. (Eleonora Negri)

La passione per il Novecento italiano ha portato Angelo Arciglione a riscoprire e incidere repertori rari e mai eseguiti. I manoscritti inediti delle composizioni di Castelnuovo-Tedesco da lui riportati alla luce saranno presto pubblicati nella “Mario Castelnuovo-Tedesco Collection” di Edizioni Curci.

www.angeloarciglione.com

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: