Ultime News

Concorso Internazionale di Composizione – TGmusic.it | Quinto Finalista Vincitore – Paweł Siek

0

Il Quinto Finalista Vincitore del Concorso di Composizione è Paweł Siek con la composizione “Recomposizione plastica · les garages du soleil · per contrabbasso solo”.

Nato l’8 maggio 1993 a Lublino (Polonia), Paweł Siek nel 2012 si è laureato con lode in pianoforte presso la Scuola di musica T. Szeligowski di Lublino. Ha studiato composizione con il Prof. Wojciech Widłak all’Accademia di Musica di Cracovia, Polonia (2012-18), con Alessandro Solbiati al Conservatorio di Milano, Italia (2013-14) e sotto la guida del Dr. Steve Rouse e del Dr Krzysztof Wołek presso la University of Louisville School of Music, USA (2017).

Ha anche studiato composizione elettroacustica con il Prof. Marek Chołoniewski e il Dr. Krzysztof Wołek, mentre attualmente sta lavorando per un dottorato in Composizione all’Accademia di Musica di Cracovia nella classe del Prof. Wojciech Widłak. Ha partecipato all’Ostrava Days Institute 2015, LimenMusic Masterclass 2015 a Narni, isa Internationale Sommerakademie 2016 a Vienna, New Music Courses a Lviv 2017 Spółdzielnia Muzyczna Composition Workshops 2018 a Kraków. La musica di Paweł Siek è stata eseguita in Polonia, Germania, Belgio, Slovacchia, Austria, Estonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Cina, Stati Uniti e Australia, durante tali festival, come: Ostrava Days, Warsaw Autumn, European Music Festival Neerpelt, aXes Kraków, Orfeus Festival Bratislava, Elementi Kraków, New Music Festival Louisville, Contrasts Lviv, La Folle Journée Warsaw, mdw Festival Vienna, Intenrational Festival of Kraków Composers, Festival in Stalowa Wola, W Forum Lutosławski a Lublino, Sinfonia Varsovia, Lviv Symphonic Orchestra, mdi Ensemble, SortHul Ensemble, Ensemble U :, EnsembleSpectrum, Canticum Ostrava, HashtagEnsemble, Spółdzielnia Muzyczna, Nostri Temporis, e da solisti come Iwona Glinka, Parker Ramsay, Ross Carrey, Michael Kieran Harvey, Nazar Stets. È stato pubblicato in edizioni CD in Polonia, Australia e Slovacchia, ed è stato trasmesso dalla Radio nazionale slovacca Slovenský rozhlas, dalla Upper Hudson Valley Radio di New York e dalla Swedish Göteborgs Studentradio: K103, nonché pubblicato dal Conservatorio di musica di Shanghai.

Paweł Siek è vincitore di diversi concorsi per compositori, tra cui 1 ° Premio al 10 ° Z. Mycielski Composers Competition a Varsavia, 2 ° premio al Concorso Internazionale di Denver (2016), 1 ° e 3 ° Premio al Polish Composers Competition a Bydgoszcz (2012) , 2 ° premio al Concorso per compositori “Warsaw Polonaise for Independent” di Sinfonia Varsovia (2018).

È arrivato finalista del Concorso internazionale di compositori Stanisław Moniuszko indetto dall’Opera nazionale polacca (2019) e finalista del programma DYCE – Discovering Young Composers of Europe (2019). Nel 2016 è stato insignito del premio del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco.

La commissione preseduta da Vito Palumbo (Compositore), con Valentina Ciardelli (Contrabbassista e Compositrice) e Salvatore Frega (Compositore e direttore di TGmusic.it) ha scelto Paweł Siek per una commissione per contrabbasso solo, che nel mese di Aprile 2021 lo ha portato a collaborare a stretto contatto con l’interprete Valentina Ciardelli. con la composizione “Recomposizione plastica · les garages du soleil”.

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: