fbpx

Simone Di Crescenzo riapre lo scrigno del Belcanto per Classica HD

0

A meno di un anno dalla sua prima messa in onda, torna IL BELCANTO. Partito il 4 settembre, sarà in onda per quattro settimane, su Classica HD (canale 136 di Sky). Il programma, una miniserie di 4 puntate, accompagna gli spettatori in un itinerario tra i tesori dell’Opera italiana, in un continuo dialogo tra passato e presente. Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo, ricercatore e appassionato studioso del Belcanto italiano, conduce il pubblico non solo all’interno delle sontuose sale del Museo Teatrale alla Scala, quanto soprattutto in quel mondo aulico e raffinato che ha dato vita a questa meravigliosa arte. Esattamente come oggetti custoditi in uno scrigno, il contenuto di ogni puntata viene trattato con cura, per permettere a chiunque di apprezzare la bellezza e unicità dei preziosi che contiene. Di Crescenzo, autore e brillante conduttore del format, utilizza esemplificazioni al pianoforte unite a filmati di repertorio scelti ad hoc, avendo come obiettivo una trasmissione che possa proporre la cultura musicale del primo ‘800 – fatta di complesse tematiche relative alla prassi esecutiva, alla storia dei compositori e al contesto sociale – ad un pubblico il più ampio possibile.

La prima puntata, che ha costituito un’introduzione generale al Belcanto, ha illustrato le caratteristiche principali di questa corrente musicale, la cui egemonia conquistò l’Europa dagli inizi del ‘600 fino alla prima metà dell’800. Il percorso artistico prosegue poi con le puntate monografiche rispettivamente dedicate a Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Ad arricchire ulteriormente lo scrigno vi è la presenza di una personalità insigne nel panorama degli interpreti internazionali: il soprano Mariella Devia dialoga infatti in ogni puntata con il Maestro Di Crescenzo. Ospite d’eccezione, nonché sublime rappresentate della Belcanto Renaissance, la Devia porta con sé in questo viaggio ricordi ed esperienze della sua lunga e gloriosa carriera.

Un’occasione imperdibile per lasciarsi affascinare nuovamente da questi capolavori dell’opera italiana, gemme dal valore inestimabile.

 

 

CALENDARIO DELLE MESSE IN ONDA

 

 

Venerdì 4 settembre ore 21:10

Il Belcanto – Introduzione

in replica fino a giovedì 10 settembre

 

Venerdì 11 settembre ore 21:10

Il Belcanto – Rossini

in replica fino a giovedì 17 settembre

 

Venerdì 18 settembre ore 21:10

Il Belcanto – Bellini

in replica fino a giovedì 24 settembre

 

Venerdì 25 settembre ore 21:10

Il Belcanto – Donizetti

in replica fino a giovedì 3 ottobre

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: