fbpx

XX festival Internazionale ITALIAN BRASS WEEK 2019 – Sunset Serenade al Piazzale Michelangelo

0

Giovedì 25 luglio 2019, alle ore 19.30, dalla splendida terrazza che domina la città gigliata, il Piazzale Michelangelo, l’Italian Brass Week, in collaborazione con il Quartiere 1 del Comune e ANBIMA, regala al pubblico una serenata al tramonto, Sunset Serenade.

 

Il quintetto di ottoni statunitense The Alliance Brass – costituito da Amy Melson e Chris O’Hara alle trombe, Kelly Langenberg al corno, Steven Duncan al trombone e James Langenberg alla tuba – suonerà al tramonto, proponendo al grande pubblico un affascinante viaggio nelle più suggestive e trascinanti colonne sonore.

 

Apre la serata Russian Sailor’s Dance di Reinhold Gliere da The red poppy, rivoluzionario balletto russo inserito nel film Knight without Armour del 1937. Dalla Russia agli States con il musical West side story di Leonard Bernstein e tre songs Maria, Tonight e America, che ci riportano alla rivalità delle due bande di adolescenti, gli Shraks e i Jets, e alle loro dispute amorose. La colonna sonora, seppur delicata, in quanto portavoce di questioni sociali e razziali americane è, ancora oggi, considerata un capolavoro.

Da Bernstein ai Queen e al suo leader Freddy Mercury con Bohemian Rhapsody, la colonna sonora della recentissima biografia cinematografica già insignita di due Golden Globe e sei nomination all’Oscar.

E ancora Alfred Newman con la sua fanfare per la 20th Century Fox, scritta nel 1935 ed eseguita ad apertura dei sei films della Star Wars saga di Lucas, nonché negli episodi I ‘The phantom menace’, IV ‘A new hope’ e V ‘The empire Strikes back’.

Un omaggio alla Luna, a quella insenatura del Fiume della Luna in Georgia che la ricorda, che si affaccia sulla città del giglio al calar del sole, con Moon River di Henry Mancini, colonna sonora di Colazione da Tiffany, interpretata da Audrey Hepburn e vincitrice dell’Oscar quale migliore canzone nel 1962.

Dalla Georgia al western italiano di Sergio Leone per le musiche di Ennio Morricone, Per un pugno di dollari, primo grandioso successo della trilogia del dollaro.

Chiude la serata una delle Suite più note del pianeta: Star Wars di John Williams.

 

Ingresso libero.

Per info: www.italianbrass.com

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: