A ottobre è di scena la contemporanea: torna il festival Nuovi Spazi Musicali.

0

di Ruben Marzà

Torna uno degli appuntamenti più seguiti e prestigiosi nel panorama italiano della musica contemporanea: la 44ma edizione del festival Nuovi Spazi Musicali, in programma dal 10 al 24 ottobre ad Ascoli Piceno, si annuncia ricca al tempo stesso di novità e di conferme. È ormai un marchio di fabbrica il format delle operine tascabili, coniato dal direttore artistico Ada Gentile per dare nuova linfa e modernità al teatro musicalecontemporaneo: martedì 10 ottobre, l’apertura della rassegna sarà proprio dedicata a due operine, commissionate ai compositori Sonia Bo e Michele Sganga. Una nuova operina è in programma per domenica 15, commissionata a Giuseppe Merletti e Andrea Parissi e stavolta pensata espressamente per il pubblico più giovane. In chiusura un omaggio a Sandro Cappelletto [nella foto] con due operine, realizzate da Ada Gentile e Domenico Turi su testi dello stesso Cappelletto, martedì 24 ottobre.

Come ogni anno, spazio anche alla musica strumentale. Venerdì 13 ottobre a salire sul palco sarà il duo di percussioni formato da Luca Ventura e Ludovico Venturini: in programmaopere di autori internazionali in prima esecuzione italiana, insieme alla prima assoluta del brano del giovane compositore romano Emanuele Ricci. Martedì 17 arriva da Strasburgo l’Ensemble Accroche Note, composto dal soprano Françoise Kubler e da Armand Angster al clarinetto e Wilhelm Latchoumia al pianoforte: saranno parte del programma due nuove opere commissionate per l’occasione ai compositori Marcello Panni e Claudio Ambrosini. Venerdì 20 è invece la volta del giovane pianista umbro Edoardo Riganti Fulginei, che proporrà un articolato recital con brani di Chopin, Ravel, Scriabin, Ligeti, Stravinsky e Polaczyk.

Appuntamento dunque a martedì 10 ottobre per la serata inaugurale. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si terranno alle 20.30 (unica eccezione l’operina tascabile di domenica 15, alle 17.30) presso l’Auditorium Neroni di via del Cassero.

Ulteriori info su www.nuovispazimusicali.it o ai numeri 328/2491834 e 0736/261492.

 

Tutti i diritti riservati.

 

No comments