La nuova didattica musicale sbarca a Sesto Fiorentino. L’Accademia Musicale della Versilia sceglie la città di Bernini per la sua seconda sede.

di Gabriele Cupaiolo

LAccademia Musicale della Versilia, il più grande polo didattico della Versilia sceglie Sesto Fiorentino per la sua seconda sede, che ha inaugurato sabato 5 novembre ore 16:00 in via Renato Bruschi 128.
Grazie alla partnership con Zoworking, il coworking più grande al mondo che ha sede proprio a Sesto Fiorentino, lAccademia espande la sua professionalità didattica anche in provincia di Firenze.

Madrina e padrino d’eccezione per il taglio del nastro sono stati il soprano internazionale Francesca Maionchi e il tenore Marco Voleri, Direttore Artistico del Mascagni Festival di Livorno.

Insieme a loro: Damiano Sforzi, Assessore al Comune di Sesto Fiorentino; Salvatore Frega, Fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale della Versilia; Daniele Caselli, CEO di Zoworking; Margherita Malena, Direttrice dell’Accademia Musicale della Versilia e Luigi D’Amico, Direttore Generale di Zoworking.

L’Accademia Musicale della Versilia, nasce nel 2017 grazie alla volontà del M° Salvatore Frega e ha come uno degli elementi principali dell’attività quello di lavorare all’educazione musicale sin dalla giovane età, con una nuova e fresca didattica nel mondo della propedeutica fino al progetto “Yamaha Musica per Tutti” nelle scuole primarie e secondarie di I° grado durante l’orario curricolare. Non mancano, inoltre, tra le attività svolte corsi di Alto Perfezionamento che ogni anno vengono promossi.

L’Accademia che vanta già importanti numeri: oltre 1500 allievi dal 2017 ad oggi, 29 docenti attivi, oltre 3000 allievi coinvolti nei progetti nelle scuole primarie e secondarie di I° grado, vuole portare professionalità e grande didattica musicale in una città culturalmente importante come Sesto Fiorentino, tutta la provincia di Firenze e l’area limitrofa.

Il Direttore Artistico dell’Accademia, M° Salvatore Frega, sottolinea: “pensai all’Accademia come un grande centro di scambio culturale, con una rivoluzionaria idea nel mondo didattico – musicale. Abbiamo aperto la nostra seconda sede a Zoworking, essendo i primi in Italia, all’interno di un coworking, proprio per sottolineare questo nuovo fenomeno di crescita culturale”.

Il Direttore Generale di Zoworking, Luigi D’Amico: “sono molto soddisfatto di questa nuova partnership, da un lato perché già collaboro con il M° Frega nell’ambito della sua attività di compositore di musica classica contemporanea, dall’altra per il valore dell’Accademia, che vanta collaborazioni e convenzioni di valore nel mondo didattico musicale come con la Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, la Scuola di Musica di Fiesole, il Siena Jazz – l’Accademia Nazionale del Jazz, la Yamaha Music Foundation of Europe, il Music Trinity College London, la N6 Production e tanti altri”.

 

Per informazioni: Tel.  0584 632628 / +39 329 6897605

www.accademiamusicaledellaversilia.it

 

© Foto Jakub Brejdak